LA STORIA
Un viaggio nel mondo del caffè
iniziato più di 80 anni fa

1939
Dinicaffè nasce a Firenze da un’idea di Alberto Dini che, dopo una decennale esperienza nel mondo dei coloniali, vuole trasformare la sua grande passione per il caffè in qualcosa di più grande: una torrefazione, posizionata nel centro storico, votata all’artigianalità e all’eccellenza del prodotto senza dimenticare il legame profondo con il territorio e la città.

1966
L’attività di Dinicaffè, che produce un caffè di alta qualità famoso per gusto e aroma, continua e cresce negli anni. Alberto Dini, nel 1966, trasforma una vecchia fornace di Via Bastioni nella nuova e attuale sede di Dinicaffè a Firenze, a seguito dell’alluvione che distrusse gran parte della città e anche la vecchia sede dell’azienda.

1980 - 1996
Il percorso di eccellenza di Dinicaffè prosegue negli anni ‘80 con le figlie del fondatore, Elisabetta e Laura, che prendono le redini dell’azienda portandola, nel 1996, a fondare insieme ad altri torrefattori italiani la CSC, l’Associazione Caffè Speciali Certificati: un consorzio volto alla tutela della qualità del caffè, e alla sua totale tracciabilità dalla piantagione fino alla tazza.

2010 - oggi
A 83 anni dalla fondazione, Dinicaffè non ha mai cambiato la sua natura, la sua città e i suoi valori di qualità e artigianalità, che dal 2010 vengono portati avanti dalle figlie di Elisabetta, Serena e Benedetta. Le due sorelle, guidate da una passione per il caffè tramandata per tre generazioni, giorno dopo giorno producono un caffè di qualità superiore affidandosi alla loro grande esperienza e ai migliori macchinari, come la tostatrice Brambati, acquistata nel 2021.
L’AZIENDA OGGI
Benedetta e Serena Nobili:
il presente e il futuro di Dinicaffè.
Serena
Nata a Firenze nel 1981 e laureata presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, entra nell’azienda di famiglia nel 2010 proprio per curarne l’immagine e la comunicazione.
Anno dopo anno inizia ad imparare i “trucchi del mestiere” e ad appassionarsi sempre di più al mondo del caffè, viaggiando insieme alla sorella Benedetta per tutta la Coffee Bean Bealt alla scoperta delle aziende e dei luoghi di origine del caffè dall’Honduras all’India passando per Brasile, Guatemala, Costa Rica ed Ethiopia.
Dal 2018, si occupa del prodotto, delle vendite e del marketing di Dinicaffè. Nel 2019 consegue la qualifica di “Arabica Q-grader” (assaggiatore di caffè) fondamentale per conoscere a fondo ogni aspetto del caffè dalla pianta alla tazza.
Benedetta
Fiorentina classe 1984 e laureata in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna, dopo una breve esperienza in Cafè Saula, una torrefazione di caffè a Barcellona, nel 2010 entra in Dinicaffè affiancando la zia, Laura Dini.
Nel 2011 si allontana dall’azienda per approfondire temi molto vicini al business del caffè e conseguire un master in management del canale Ho.Re.Ca presso l’ Università degli studi di Parma.
Rientrata nel team di Dinicaffè nel 2012, inizia a ricoprire ruoli affini al suo background come finance, controllo di gestione, produzione e logistica.
Dal 2018, anno in cui la zia viene purtroppo a mancare, inizia a gestire il business in prima persona insieme alla sorella Serena, portando avanti i valori di eccellenza e qualità che hanno contraddistinto Dinicaffè in 80 anni di storia.

SERENA, ELISABETTA E BENEDETTA
DINICAFFÉ IN NUMERI
I NOSTRI TRAGUARDI
85
ANNI DI STORIA
100 MILA
KG DI CAFFÉ VENDUTI ALL'ANNO
15 MLN
DI TAZZINE BEVUTE
300
CLIENTI ATTUALMENTE SERVITI
LA NOSTRA AMBIZIONE
ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO
DELLA CULTURA DEL CAFFÈ
Chicco dopo chicco, la ricerca delle migliori miscele e un trattamento rigoroso fanno del caffè Dini un momento di benessere unico, aromatico, gustoso e intenso.